Post più popolari

domenica 27 maggio 2012

Pedofilia: in Corea del Sud il primo stupratore seriale castrato chimicamente



SEUL - Nel luglio 2011 l’entrata in vigore di una particolare pena prevista per il reato di pedofilia: la castrazione chimica. All’epoca il provvedimento fu annunciato con orgoglio dal ministro della Giustizia e rappresentò la prima misura di questo tipo approvata in un paese asiatico.
            
Oggi, il noto e seguitissimo quotidiano coreano koreajoongangdaily, ha dato la notizia inerente la prima applicazione concreta della legge approvata l’anno scorso. La Corea del Sud, infatti, castrerà chimicamente uno stupratore seriale di 45 anni (indicato genericamente con il cognome di Park). L’uomo era stato già condannato per 4 episodi di violenza ed altri tentati stupri su bambine di età inferiore ai 13 anni. I fatti si sono verificati tra il 1984 ed il 2002, quando la norma che prevede la castrazione chimica per i pedofili non esisteva.
                           
La legislazione vigente, però, prevede il provvedimento nei casi di condannati ritenuti anche solo “probabili recidivi” e quindi potenzialmente pericolosi ed ha naturalmente effetto retroattivo. Nel caso specifico di Park, oltre alla recidività certa, sono presenti anche le altre due condizioni contemplate nella norma: l’età minima di 19 anni per i carnefici e quella non superiore ai 16 per le vittime. Se il famoso (e spesso contestata-confutato) “effetto deterrente” servirà a qualcosa, solo il tempo potrà dirlo. Sul web, intanto, sembrano quasi tutti concordi nell’approvare la castrazione chimica come forma di punizione per i pedofili acclarati.
            
E voi? Cosa ne pensate? Un simile “pericolo” potrebbe dissuadere persone evidentemente malate dal compiere determinati crimini? La pena di morte ha già dimostrato di funzionare poco come deterrente. Gli uomini dimostreranno di tenere maggiormente al proprio apparato riproduttivo che alla proria vita? E per le donne pedofile? Quale potrebbero essere i provvedimenti similari?
http://www.you-ng.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=1716%3Apedofilia-in-corea-del-sud-il-primo-stupratore-seriale-castrato-chimicamente&Itemid=65 

Nessun commento:

Posta un commento

La disposizione degli articoli e?