Post più popolari

lunedì 6 febbraio 2012

 Pedofilia, sempre più minori adescati su facebook

Pedofilia su facebook

Facebook è sempre più terreno di caccia per i pedofili. Moige (il movimento dei genitori) e polizia postale lanciano l’allarme: sono sempre di più i minori adescati sui social network. Continua infatti a diffondersi il “grooming“, il fenomeno dell’adescamento in rete. I pedofili diventano sempre più abili nel trovare le vittime. Basta osser
Il primo elemento che notano è ovviamente l’età. Ormai è facile incorrere in ragazzini e ragazzine di dieci-dodici anni su facebook. Poi si analizzano gli hobby e le passioni delle prede, per individuarne i punti deboli e definire le tattiche di approccio. Potremmo parlare quasi di “marketing” della pedofilia. Il passo successivo è la richiesta di amicizia. Se viene accettata il pedofilo cercherà di costruire un rapporto via via più intimo finalizzato agli abusi.
Su Fatti di Cronaca tempo fa abbiamo raccontato la vicenda di un 33enne di Milano che su facebook, fingendosi una ragazza, ha convinto un ragazzino di 13 anni a mandargli le sue foto nude. Poi, svelata la vera identità, l’ha ricattato per ottenere rapporti sessuali.
Questa è una delle tante storie di violenza su facebook che hanno spinto Moige e la polizia postale a ideare il progetto “Per un web sicuro“. Il direttore del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni Antonio Apruzzese spiega: “Gli abusi rappresentano tra i rischi maggiori del web e le vittime appartengono a fasce sempre più basse d’età: tra i 10 ed i 12 anni. I profili sui social network vengono seguiti dagli adescatori che studiano i gusti e i punti deboli degli utenti di facebook, e si presentano con un approccio personalizzato al loro obiettivo”. Il progetto, presentato in Viminale, coinvolgerà trenta scuole medie tra Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania e Puglia. L’obiettivo è mettere in guardia alunni e genitori sui questi rischi.
vare il loro profilo di facebook per organizzare un piano d’attacco.
 http://www.fattidicronaca.it/articolo/pedofilia-sempre-piu-minori-adescati-su-facebook/6413/

Nessun commento:

Posta un commento

La disposizione degli articoli e?